Dottore Commercialista
Dottore commercialista
DOTTORE COMMERCIALISTA
Il Dottore commercialista è un professionista che opera in diversi settori che spaziano dal fiscale all’amministrativo/ contabile fino al giuridico e al finanziario. Come cita l’Art. 1 del D.L. 139/2005 “Oggetto della professione”: agli iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d’impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative.
In pratica il ruolo sociale del Dottore Commercialista è ricondotto a quel soggetto competente e professionale di riferimento per tutto ciò che concerne la propria attività economica, qualunque forma giuridica assuma.
Alcuni dei servizi che riguardano nel dettaglio tale ruolo sono:
– consulenza contabile
-consulenza fiscale
-consulenza societaria
-consulenza contrattuale
SOGGETTO ABILITATO ALL’APPOSIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITA’
Il soggetto abilitato all’apposizione del Visto di conformità è un Dottore commercialista iscritto nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate degli intermediari abilitati, e inoltre deve possedere un alto profilo di onorabilità e moralità.
Il visto di conformità è un’attività di controllo formale svolta dal professionista; essa consiste in un’attestazione circa la corrispondenza della dichiarazione dei redditi alle risultanze della relativa documentazione, alle scritture contabili e alle disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d’imposta, lo scomputo delle ritenute d’acconto e i versamenti.
L’attestazione è resa dal professionista indicando il suo codice fiscale e apponendo la sua firma in appositi spazi nelle dichiarazioni fiscali.
Il visto di conformità è obbligatorio in caso di:
- presentazione del Modello 730;
- compensazione orizzontale dei crediti Iva di importo superiore a 5.000 euro;
- compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi, addizionali, ritenute alla fonte, imposte sostitutive ed Irap per importi superiori a 5.000 euro;
- esecuzione del rimborso di un credito Iva superiore a 30.000 euro.
CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO E DI PARTE
Il Ctu è un Consulente Tecnico, un professionista, iscritto in apposito Albo, in base alle proprie comprovate capacità professionali, certificate dall’iscrizione in determinati albi e/o ordini professionali (dottori commercialisti ecc…), svolge mansioni come ausiliare
del giudice.
Viene nominato dal Giudice, il suo compito è quello di elaborare risposte tecniche, esaurienti e sintetiche per agevolare il giudizio finale.Il suo ruolo è di perito, che, quando richiesto dal giudice, appronta perizie tecniche e valutative in merito alle discipline di cui è esperto.Un altro ruolo previsto nella consulenza giuridica è quello del consulente di parte (CTP).Il consulente tecnico di parte non è altro che un libero professionista, che opera in un determinato campo tecnico/scientifico, al quale una parte in causa -attuale o potenziale- conferisce un incarico peritale, in qualità di esperto in uno specifico settore.Lo Studio Riccardo ricopre entrambe le figure con la specializzazione nel Settore fiscale, contabile, di valutazione aziendale e di Usura e Anatocismo.
NECESSITI DI MAGGIORI INFORMAZIONI NON ESISTARE A CONTATTARCI
Chiamaci
333 75 39 425
info@studioriccardo.it
mariagrazia.riccardo@pec.libero.it
Ufficio
Via Vittorio Veneto, 81 - 73024 Maglie (LE)