Project Manager
Project Manager
PROJECT MANAGER
Prima di definire la figura del Project Manager, si deve partire dalla definizione di progetto.
Il progetto non è, semplicemente la realizzazione di un manufatto complesso (una nave, un edificio, un ponte, ecc.). Il progetto è il raggiungimento di uno o più obiettivi, da cui ci si aspetta di ricevere dei benefici precisi. In questo senso, il progetto non è una data di consegna da smarcare, né una serie di attività da svolgere o compiti da assolvere. Il progetto diventa invece la soddisfazione del cliente interno o esterno, che viene messo in condizione di fruire correttamente e pienamente di un bene o un servizio opportunamente realizzato, e ne incamera tutti i benefici attesi.
In tale contesto, il PM rimane responsabile della conduzione operativa del progetto, ma non circoscrive assolutamente il proprio lavoro alla pura e semplice “supervisione tecnica”. Al fine di assicurare il successo complessivo del progetto che gli è stato affidato (obiettivi e benefici), è indispensabile che il PM adotti un approccio che risulti, di fatto, più compiuto ed esauriente.
Nel caso specifico dello Studio Riccardo il PM si occuperà di gestire e realizzare obiettivi in termini imprenditoriali ed economici che il Cliente pone, al fine dell’avvio della propria attività imprenditoriale o socio culturale.
Il PM è responsabile della qualità dei prodotti di progetto. Il PM è responsabile della gestione economica del progetto. Il PM valuta e gestisce opportunamente i rischi associati a un progetto. Il PM integra e coordina i contributi di tutti gli attori o stakeholders di progetto. Il PM gestisce risorse, materiali e immateriali.
I servizi nello specifico di tale figura partono dalla raccolta di informazioni, per poter elaborare l’idea progettuale, attraverso l’elaborazione di un Business Plan, e alla valutazione della possibilità di accesso alla Finanza agevolata e a Bandi affini e delle opportunità, in tal senso, per poter realizzare il Progetto, fino alla coordinazione ed esecuzione delle varie azioni necessari per raggiungere gli obiettivi stabiliti.
NECESSITI DI MAGGIORI INFORMAZIONI NON ESISTARE A CONTATTARCI
Chiamaci
333 75 39 425
info@studioriccardo.it
mariagrazia.riccardo@pec.libero.it
Ufficio
Via Vittorio Veneto, 81 - 73024 Maglie (LE)